martedì 28 marzo 2017

Euro? Grillo ci ripensa e vira sui CCF. Buona idea ma...

La pagella.

E' una sorta di Helycopter Money solo che anziché usare soldi veri usano dei foglietti con cui puoi pagare le tasse (problema falsari Voto 4).
Soldi per tutti quindi tanto al ricco quanto al povero ma ci possiamo anche stare (Voto 5).
Il cittadino va alla cassa e li cambia in euro e ci compra le cose il venditore li cambia volentieri perché così ci paga le tasse (Ci sarà un po' di casino con riduzione della velocità di circolazione della moneta ma ciò ha anche dei benefici Voto 6).
Vanno sia ai cittadini che alle aziende (anche se non è chiaro se un imprenditore ne riceve doppia quantità dato che è sia cittadino che imprenditore (Voto 5 in fondo le aziende hanno pagato un caro prezzo e ciò rilancia certamente più quelle piccole).
Servirà una Banca Pubblica (speriamo...è un intoppo, voto 5).
Il bilancio dicono torni in pari perché la perdita è compensata dalle nuove entrate (anche se mi pare molto qualitativo e poco quantitativo come discorso). (Vediamo...voto 6).
Mentre la bilancia resta in pari perché l'esplosione da import (la gente consuma) è compensata dalla forte riduzione delle tasse che avviene grazie ai CCF distribuiti (meno tasse = più export)....(Sì penso proprio di sì Voto 10)
Se davvero i CCF non violano Maastricht prevedo che per recuperare competitività faranno altrettanto gli altri paesi. Il M5s cosa farà? Una nuova Maastricht? O aumenterà il livello di CCF (fino all'esplosione dell'euro)?
Quindi moneta cattiva scaccia moneta buona...
Perché non prendiamoci per il culo di moneta si tratta...ergo a me sembra che sia un inizio di uscita dall'euro...(Voto 9).
ps: Dice che così evita le ritorsioni...a parte che il mercato "non conosce" ritorsioni (o meglio è in mano ai privati che vogliono non ci siano troppi intoppi) ma poi credono che in questo modo le ritorsioni tanto temute non ci sarebbero perché hanno rispettato le formalità? Allora significa non capire proprio un bel niente di geopolitica (Voto 5.5 non cambierà nulla da questo punto di vista).
Voto totale (la media sarebbe un 6+ ma conta il quadro di insieme) a prima vista 6 e mezzo. 
Per essere 10 o 4 dovremo vedere come la useranno ci sono molte variabili (e da quello che ho capito del M5S c'è il rischio che questi si siederanno al tavolo con l'establishment con una sorta di Maastricht 2 che "regoli" pure i CCF e temo che ne faremo le spese tutti tranne una certa azienda di Milano...).

Marco Giannini

Nessun commento:

Posta un commento