lunedì 28 aprile 2014

Ne parlerò a TVL Pistoia mercoledi 30 aprile: fate attenzione allo... "Stereotipo Nascosto" in fb.

E' il tasto "share" (condividi).

La mia missione di blogger, avrete visto, mi impone di mirare ad aprire gli occhi alle persone squarciando il velo dell'apparenza, dei trucchi e delle trappole. Spesso nei miei pezzi avrete notato principalmente l'opera di sistematica demolizione dello "Stereotipo Nascosto". E' una mia definizione lo so ma ben calza alla società dell'immagine e, in particolare, definisco con questo "nome e cognome" il meccanismo di condivisione (tasto share) dei social network (facebook in particolare).
I nostri ragazzi si stanno sempre più omologando, si incamminano verso un futuro pilotato, in modo estremo, dalle mode del momento e dalla depersonalizzazione. Dalla superficialità.
Vi rientrano i concetti di "stigma", di "ingroup e outgroup", di stereotipo appunto, di pregiudizio, di emarginazione sociale e infine di razzismo.
Vi rientra la pnl e a 360° tutto il globo terracqueo nei suoi aspetti.
Fb è fondamentale (si vede in politica quanto serve per dire la verità ai cittadini su ladri, banche parassite e anti meritocrazia) ma va usato potenziando le menti dei nostri giovani a partire dalla comprensione dei meccanismi appena esposti.
Comprensione e introspezione.
Vanno stimolati i sentimenti.
Noi del M5S ci battiamo ormai ferocemente contro i pregiudizi (esempio il grillino ignorante e vocialone ma anche contro quello del "siamo poveri per colpa nostra" o del "tedesco lavora di più" ecc) eppure siamo (o meglio...eravamo) i più attivi in rete. Purtroppo però non è dalla politica che viene l'adeguato contrappeso in ciò che sto denunciando ma verrà solo se agiremo attraverso società, educazione e sociologia.
Ne parlerò a TVL, la tv libera. Alle ore 10.30 di mercoledi 30 aprile 2014.
Saluti.
Marco.

1 commento: